Tecniche utilizzate

MINDFULNESS

La pratica della Mindfulness consente di produrre un aumento della consapevolezza, aiuta ad abbandonare gli aspetti giudicanti e, di conseguenza, lo stress e l’ansia. Consente di favorire un’esperienza di vita più ricca e piena e aiuta a sostituire, nella vita quotidiana, i comportamenti reattivi, automatici e distruttivi con scelte consapevoli e funzionali. Il concetto di Mindfulness affonda le sue radici principalmente nelle tradizioni contemplative buddiste. Il nome inglese Mindfulness deriva infatti dalla parola Sati, termine in lingua Pali che si può tradurre come “consapevolezza” o “attenzione presente e attiva”. Mindfulness significa essere consapevoli e pienamente presenti in ciò che sta accadendo in questo momento, calandosi nell’istante presente.

TECNICHE PSICO-CORPOREE

Queste tecniche vengono applicate per favorire un’integrazione armoniosa tra la componente fisica e quella psichica dell’essere umano, parti che sono tra loro interconnesse. Comprendono una moltitudine eterogenea di pratiche e trattamenti aventi come elemento comune favorire il benessere fisico e/o mentale dell’individuo, che proprio grazie all’integrazione di mente e corpo, diventa un benessere a 360°. Alcune di tali tecniche sono di stampo psicologico, altre invece hanno un’impostazione prettamente corporea.

EMDR E FLASH TECHNIQUE

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e la Flash Technique (tecnica integrativa dell’EMDR) vengono integrate nella psicoterapia per il trattamento di disturbi legati direttamente ad esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo. Questo approccio si avvale della stimolazione specifica che coinvolge entrambi gli emisferi cerebrali.

NEUROBIOFEEDBACK

È una tecnica non invasiva che si propone di intervenire a livello neurocognitivo. Può essere utilizzata nel trattamento di molteplici patologie come la depressione, ansia, fobie, problemi attentivi e traumi. Il Neurofeedback è un elettroencefalografo con il quale il cliente può interagire attraverso il computer. Può osservare le sue onde cerebrali e come si modificano a seconda dei processi cognitivi e affettivi in atto.

ANALISI DELL'IMPEDENZA BIOELETTRICA (BIA)

È una tecnica indiretta per la valutazione della composizione corporea e si basa sulla conducibilità elettrica dei tessuti, in particolare dei tessuti “magri” (muscoli, organi interni, ossa). Mediante l’analisi BIA è inoltre possibile valutare lo stato di idratazione e quello nutrizionale dell’individuo. Attraverso il passaggio di una leggera corrente elettrica alternata impercettibile, si misura la resistenza opposta dai tessuti al suo passaggio. La misurazione va effettuata in posizione distesa applicando due elettrodi al dorso della mano e due al dorso del piede. Gli elettrodi sono collegati allo strumento di misurazione grazie a dei morsetti. Questa tecnica si utilizza per valutare i progressi di un allenamento sportivo. In ambito nutrizionale serve a valutare lo stato di nutrizione e quindi eventuali correzioni dell’alimentazione, monitora lo stato idrico (edemi, stati infiammatori, cellulite) e valuta lo stato di salute in relazione a patologie croniche.

4MIND STUDIO

Studio specialistico di consulenza psicologica e psicoterapia.

DOVE SIAMO

Contrà Giovanni Busato, 40

36100 – Vicenza

CONTATTACI

info@4mindstudio.com